Azienda2019-04-25T10:15:18+00:00

PIRANI LUMINARIE S.r.l.

Benvenuto nel mondo di Pirani Luminarie, un mondo che crea emozioni  dal lontano 1938, a nome e per opera di Emilio Pirani, conosciuto da tutti come Emilio al Campàner”, in  un piccolo paesino nel cuore dell’Emilia, al confine delle province di Bologna, Modena e Ferrara,  XII Morelli   dove ancora oggi ha sede la nostra azienda.

Innovazione ed Esperienza, Metodo e Passione che ogni giorno ricercano e creano la giusta armonia tra infinite forme, numerosi colori e diverse intensità di luce, portavoce del nostro inconfondibile stile.

Un invito alla Valorizzazione ed alla Bellezza di spazi e luoghi del nostro territorio e di altri paesi e città, attraverso l’esposizione, la forza e l’energia della luce.

Pirani Luminarie si propone sul mercato come un’azienda specializzata nell’offerta completa di servizi nel settore della progettazione, installazione, manutenzione e noleggio di impianti elettrici temporanei per sagre, fiere, stand, impianti di filodiffusione, e nell’affascinante campo delle luminarie, sia per le festività natalizie e sia per altre ricorrenze paesane e parrocchiali organizzate da privati, aziende ed anche da Enti pubblici.

Creiamo emozioni come frutto dell’esperienza attraverso la quale abbiamo maturato il sapere e la conoscenza che ci permettono ogni giorno di lavorare rispettando l’equilibrio tra l’artigianalità e le nuove tecnologie, proponendo progetti personalizzati, realizzati su misura e rappresentati mediante soluzioni realistiche di immediata comprensione e valutazione, conosciute meglio come Rendering.

Il termine luminarie deriva da “lumen” in latino (oggetto che diffonde luce).

Sono dette luminarie tutti gli addobbi luminosi utilizzati sia per i balconi di casa, i presepi, gli alberi di natale (addobbi casalinghi) sia per le feste patronali per le strade e le piazze in festa (luminarie o “parature”).

Fonte: Wikipedia

LA NOSTRA STORIA

La storia di Pirani Luminarie inizia alla fine degli anni Trenta, a nome e per opera di Emilio Pirani,
conosciuto da tutti come Emilio al Campàner”.

La storia di Pirani Luminarie inizia alla fine degli anni Trenta, a nome e per opera di Emilio Pirani, conosciuto da tutti come Emilio al Campàner”.

È nel lontano 1938, quando in occasione dei festeggiamenti in onore della visita della Madonna Pellegrina, Emilio ideò ed improvvisò la sua prima installazione luminaria. Con molta semplicità collegò dei primordiali fili elettrici a delle lampade ad incandescenza, dando forma ai noti cordoni luminosi che utilizzò per ornare la statua della Madonna, per illuminare la facciata della chiesa e per rendere ancora più accogliente la strada principale del paese in un momento così unico e speciale per la comunità.

Da questo festeggiamento religioso, tutto ornato, addobbato ed illuminato, Emilio rimase affascinato e da allora, per più di cinquant’anni si dedicò ogni giorno ad una passione, ad un’idea trasformata con creatività ed entusiasmo nel proprio lavoro. Fortemente animato dall’ affetto e dalla stima che raccoglie tra i suoi paesani, per la sua grande generosità ed onestà, sfidò le difficoltà e la durezza del periodo storico per avviare il suo primo laboratorio artigianale di luci, in un piccolo paesino nel cuore dell’Emilia, al confine delle province di Bologna, Modena e Ferrara, XII Morelli dove ancora oggi ha sede la nostra azienda.

Ben presto Emilio, sempre molto attento a quello che succede fra la sua gente, diventa un “personaggio collettivo”, un punto di riferimento importante nel territorio circostante, specializzato nell’ allestimento di addobbi ed ornamenti luminosi, intorno alla sua esperienza si sviluppa un’ intensa rete di assistenza nei paesi limitrofi, sia per l’installo che per la riparazione di luminarie paesane, utilizzando come unico mezzo di lavoro, un carretto trainato dalla sua bicicletta, pieno di tanti sogni e progetti, carico di cordoni e fili, lampadine chiare e colorate, e della sua preziosa ed insostituibile scala, testimone di innumerevoli performance lavorative diventate memorabili.

Negli anni successivi, l’azienda si impreziosisce anche per la collaborazione di sua moglie Augusta, professoressa di educazione artistica, appassionata di storia dell’arte, che con la sua specializzazione scolastica, con l’estro rigoroso e la capacità creativa, dedica tutta la sua professionalità e fantasia alla progettazione ed elaborazione dei disegni, delineando uno stile proprio all’azienda, con un design molto personalizzato dalle forme semplici e ben definite, ma sempre attuali, capace di fornire soluzioni efficaci a soddisfare molte idee e progetti proposti per i clienti.

Con gli anni Ottanta si giunge alla seconda generazione, diventando parte attiva dell’azienda anche i giovanissimi figli, Paolo ed Andrea, nati e cresciuti in mezzo a fili e lampadine, hanno imparato presto a giocare con la luce, come allievi e prosecutori dell’attività familiare, partecipi e testimoni della storia aziendale, con i suoi valori fondanti: da una parte l’insegnamento del papà Emilio e dall’altra l’esperienza diretta sul campo.

Tanti anni sono passati e tante cose si sono trasformate, dal carretto con la scala alle piattaforme aeree, dalla lampada ad incandescenza alla rivoluzione del LED, dai bozzetti manuali al Rendering, ma le nostre radici e la nostra storia, che per alcuni tratti anche oggi si ripete, ci differenzia da ogni altro percorso aziendale e fanno sì che la Pirani Luminarie oggi possa contare su una sua unicità, una sua anima, espressione di quei valori guida che hanno sempre caratterizzato la nostra opera e che sono rimasti uguali a quelli che aveva in sé il nostro fondatore.

“L’onestà prima di ogni cosa, affinché tutti ne possiamo apprezzare i benefici e prenderne esempio”

“impegno e serietà professionale per rispettare i tempi concordati e divenire azienda di fiducia”

garantire ascolto ed attenzione al cliente, armonia e bellezza per strade e strutture
attraverso la semplicità e l’eleganza del nostro stile”

Questi sono i valori che, ancora oggi, rappresentano la nostra guida, il nostro faro.

Richiedi informazioni senza impegno

L’eccellenza di uno stile semplice ed elegante, che emani l’Armonia tra la percezione degli spazi, l’accostamento dei colori ed il fascino della luce.

richiedi informazioni